L'Eremo di San Rocchetto ha iniziato la sua attività come luogo di spiritualità specifico per lo scoutismo nel 1989 su idea di Don Gigi Burro, allora curato a Quinzano, dopo anni di completo abbandono e degrado tanto che dei vandali nel 1985 innescarono un incendio all'interno della chiesa domato, fortunatamente, dal pronto intervento di alcuni residenti; ed è stato poi inaugurato ufficialmente nell'Ottobre del 1989 dall’allora Vescovo di Verona Mons. Giuseppe Amari.
L'Eremo, fin da subito, pur essendo stato pensato come luogo di spiritualità scout è stato comunque sempre aperto e frequentato da moltissimi altri gruppi e persone che salivano all'Eremo sia a trovare don Gigi ma anche a gustare del silenizio e della pace che solo qui si può vivere.
Tutt’ora rimane un Centro di Spiritualità.
Luogo atto ad incontri, giornate di preghiera e di catechesi (si consiglia quindi di richiederlo prevalentemente per questo tipologia di attività). E’ frequentato in modo particolare nei fine settimana da gruppi provenienti da Verona e provincia ma spesso è frequentato da gruppi provenienti dalle province limitrofe.
San Rocchetto è un’oasi di pace, per chi lungo la propria "strada" cerca una pausa di verifica, di progettazione, di incontro con Dio, nel silenzio e nella preghiera; perciò chiunque tu sia, se desideri unicamente darti alla preghiera e alla riflessione, al silenzio, puoi chiedere di essere accolto da solo o con la tua comunità.
L’Eremo è attualmente gestito da un’equipe formata da una quindicina di volontari che hanno dato la loro spontanea, immediata e preziosa disponibilità nella gestione dell’Eremo; sia accogliendo tutti coloro che chiedono ospitalità, gruppi scout e non, ma anche nei moltissimi lavori di manutenzione, di pulizia e di ripristino dei luoghi interni ed esterni, che fino ad ora sono stati eseguiti e che verranno svolti in futuro al fini di preservare un luogo magico come è San Rocchetto.
Un fraterno saluto di pace e di gioia a tutti Voi che visiterete l’Eremo....
Il Gruppo di San Rocchetto
Novità:
|